Termini generali e condizioni di vendita

1. Disposizioni generali

Le presenti Condizioni e Termini generali si applicano agli acquisti effettuati sulla presente piattaforma e-commerce qui nel seguito anche riferita come Sito Web o Portale.

Ai fini dell’acquisto sulla piattaforma di e-commerce, i potenziali acquirenti devono prima registrarsi sulla piattaforma medesima, seguendo la procedura indicata sul Sito Web ovvero attraverso la compilazione di un form con i propri dati personali e l’accettazione delle presenti condizioni di vendita e termini.

I beni oggetto delle presenti condizioni generali per la vendita on-line sono offerti in vendita dalla società ITA20 SRLS – P. IVA 01833020496- (di seguito, il «Fornitore»), con sede Legale e Operativa: Via Tommaso Pendola, 5 – 57128 livorno.

Con l’espressione “Contratto di vendita on line”, s’intende il contratto concluso tra il Fornitore e l’Acquirente in un sistema di vendita organizzato dal Fornitore per il tramite di dispositivi teleinformatici.

Con il termine “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica o persona giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. L’Acquirente è pertanto inquadrabile come Consumatore ai sensi del Decreto legislativo del 6 settembre 2005, n. 206 e successivi emendamenti (“Codice del consumo”). Nel caso in cui l’Acquirente fosse una persona giuridica (es. aziende, rivenditori, ecc.) che agisce per scopi indirettamente e/o direttamente connessi alla propria attività commerciale, ne consegue che il diritto di rinuncia, detto anche di recesso o più genericamente ripensamento, è totalmente negato conformemente al successivo articolo 6 del presente contratto.

Con il termine “Fornitore” si intende il soggetto che offre in vendita i propri beni materiali, descritti e presentati sul sito. Il contratto di acquisto sulla piattaforma si perfeziona con la conferma d’ordine e pagamento del corrispettivo dovuto. Questi Termini e Condizioni Generali rappresentano parte integrante di ogni offerta, ordine di acquisto, conferma dell’ordine o qualsiasi transazione rilevante per i prodotti visualizzati sul Sito.

2. Oggetto del contratto

Con il presente contratto, il Fornitore offre in vendita e l’Acquirente acquista a distanza i beni indicati sul sito di e-commerce.

I beni offerti in vendita sul sito di e-commerce sono illustrati nelle varie pagine del sito internet medesimo.

Effettuando un ordine sul sito, l’Acquirente riconosce di aver preso visione e di accettare tutte le condizioni di vendita, di pagamento e ogni altra condizione contrattuale regolata dal presente contratto e posta in essere durante la procedura d’acquisizione. In particolare l’Acquirente riconosce, anche attraverso un click specifico posto immediatamente prima la formalizzazione dell’ordine di acquisto e del relativo pagamento, che ai sensi della Direttiva 2011/83/UE, recepita in Italia dal D.Lgs n. 21 del 21 febbraio 2014, il diritto di recesso non è applicabile su beni digitali di cui sia stato già effettuato il download.

L’Acquirente può acquistare i prodotti messi in vendita sul sito al momento dell’invio dell’ordine e visualizzabili sul sito stesso così come descritti nelle relative schede informative.

3. Modalità di stipulazione e conclusione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente/Consumatore si conclude a distanza, unicamente attraverso la rete internet. Procedendo secondo le procedure indicate, l’Acquirente giungerà alla formalizzazione della proposta per l’acquisto dei beni offerti sul Sito Web.

Il contratto di acquisto si conclude mediante la corretta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto comunicato tramite l’adesione inviata on line sulla piattaforma di e-commerce, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del prodotto/i acquistato/i e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento e l’esistenza del diritto di recesso che non è più esercitabile con il download del prodotto.

L’ordine dall’Acquirente verrà ricevuto Fornitore che confermerà l’acquisto.

L’Acquirente potrà acquistare prodotti esclusivamente effettuando un ordine sul Sito Web (qui di seguito “Ordini”). In particolare, l’Acquirente deve prima autenticarsi sulla piattaforma, creando un proprio profilo personale con username e password, e poi procedere alla conferma d’ordine e contestuale pagamento.

L’Acquirente ha l’onere di verificare l’esattezza dei dati indicati nella fase finale dell’Ordine e correggere eventuali errori di immissione, stampare e mantenere la conferma dell’ordine ricevuta via e-mail e i Termini e condizioni generali allegati o salvare o riprodurre in altro modo una copia su un supporto durevole.

Inviando l’Ordine, l’Acquirente conferma e accetta definitivamente tutti i termini e le condizioni di vendita e contenute nel Sito Web, inclusi i link, le relative procedure.

4. Modalità di pagamento e Prezzi

Il pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo dei metodi indicati sul Sito Web, rispettivamente:

PayPal

Carte Credito (Visa, Mastercard)

I rimborsi all’Acquirente verranno accreditati tempestivamente e, in caso di esercizio del diritto di recesso (per prodotti diversi da quelli digitali per cui sia stato già eseguito il download) così come disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita, entro e non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data in cui è stato comunicato il recesso.

I prezzi visualizzati sul Sito Web per ogni prodotto sono espressi in Euro, IVA inclusa e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. I prezzi sono validi al momento dell’inserimento dell’Ordine.

Le spese di spedizione, ove dovute, vengono aggiunte all’importo totale. L’eventuale fattura viene emessa dal Fornitore su richiesta dell’Acquirente che dovrà fornire i dati fiscali necessari all’emissione.

5. Termini di spese di consegna e spedizione

I prodotti prescelti e ordinati, diversi da quelli digitali per cui è sufficiente il download, verranno spediti con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul Sito Web al momento dell’offerta del bene.

I danni diretti e/o indiretti per ritardata consegna non potranno essere posti a carico del Fornitore e solo nel caso in cui la ritardata consegna sia attribuibile a forza maggiore o a caso fortuito.

Nel caso in cui venissero effettuati acquisti plurimi, nello stesso istante (da più utenti), il Fornitore si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene (ovviamente non digitali) e, in mancanza di quest’ultimo, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine inviato.

Nel caso in cui il corriere fosse impossibilitato ad effettuare la consegna per assenza del destinatario, o perché la struttura di destino sia chiusa, verrà effettuato un nuovo tentativo di consegna. In tutti gli altri casi (spedizione rifiutata, cliente trasferito, indirizzo errato o impossibilità di contattare il cliente per chiedere il ritiro della spedizione) o qualora anche il secondo tentativo di consegna non vada a buon fine per colpa del destinatario il prodotto verrà rispedito al Fornitore (solo se ovviamene il bene è durevole non deteriorabile) a carico dell’Acquirente a cui verrà riconosciuto un buono per i soldi anticipati per l’acquisto del bene detratte le spese di spedizione sempre che il bene non si sia deteriorato nel caso di beni non durevoli alimentari.

Prima del download di un pacchetto offerto in vendita, l’Acquirente approverà espressamente, con specifico ed addizionale click, che con il download del video medesimo non potrà più esercitare il diritto di recesso.

L’Acquirente si impegna a segnalare eventuali problemi inerenti il danneggiamento dei prodotti ricevuti entro 8 (otto) giorni dall’avvenuta consegna ai sensi dell’art. 1698 del Codice Civile, contattando tempestivamente il servizio clienti all’indirizzo di posta elettronica seguente info@giusymiglioranza.it che provvederà ad aprire una pratica di anomalia necessaria per accertare eventuali responsabilità del vettore e verificare la presenza di danni eventuale, da allegare alla comunicazione rivolta al Servizio Clienti del Fornitore, fermo restando la Garanzia Legale di cui all’art. 132 co. 2 C.d.C. in capo al consumatore.

Resta inteso che il Fornitore spedirà i prodotti (non digitali) selezionati e ordinati dall’Acquirente all’indirizzo indicato nell’Ordine, a condizione che le informazioni fornite siano vere e includano tutte le informazioni necessarie per consegnare correttamente la merce. Per i prodotti oggetto di spedizione, la tempistica di spedizione è specificata in ogni singola pagina di visualizzazione del prodotto virtuale e può variare a seconda del tipo di merce e della durata della pagina di visualizzazione del prodotto. Per le spedizioni in aree non coperte dal servizio, il Sito bloccherà l’Ordine prima del pagamento, interrompendo il processo di acquisto.

A meno che non sia espressamente indicato sul Sito Web come offerta speciale, i costi di consegna dei prodotti sono a carico dell’Acquirente e sono chiaramente indicati nel modulo dell’Ordine e sono parte integrante e parte sostanziale dei Termini e condizioni generali.

6. Diritto di recesso –Sostituzione del prodotto – Rimborso

L’Acquirente non potrà esercitare il diritto di recesso, conformemente all’art. 52, 55 e 59 del Codice del Consumo, per la fornitura di tutti i beni confezionati su misura e personalizzati e per la fornitura di beni che per loro natura non possono essere rispediti, che rischiano di deteriorarsi o deperirsi rapidamente.

Il Diritto di recesso non è consentito a persone giuridiche e fisiche che agiscono per scopi commerciali o comunque inerenti alla propria attività di impresa, sia direttamente sia indirettamente.

Per esercitare il diritto di recesso, e per i soli beni durevoli e non deteriorabili e per i prodotti diversi da quelli per cui è stato già eseguito download, l’Acquirente dovrà semplicemente inviare una comunicazione entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti prescelti.

Questa comunicazione dovrà essere inviata all’indirizzo di posta elettronica seguente utilizzando l’apposito modulo, denominato “FORM DI RECESSO” scaricabile sul sito di e-commerce.

Una volta ricevuto il form di recesso, il servizio clienti provvederà a comunicare all’Acquirente un avviso di ricezione e le istruzioni per procedere con la restituzione della merce solo nel caso in cui, appunto, il recesso riguardi beni durevoli e non deteriorabili. Il diritto di recesso, se concesso, è sottoposto alle seguenti condizioni:

• il diritto si applica sul bene acquistato nella sua interezza, in quanto il diritto di recesso non può essere esercitato su parte del prodotto acquistato;

• il prodotto acquistato dovrà essere intatto e restituito, completo in tutte le sue parti, con imballo e documentazione accessoria;

• il Fornitore non risponde per danneggiamenti, furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

• Salvo possibili spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, l’intero importo pagato verrà rimborsato entro 14 giorni.

Il diritto di recesso decade per assenza di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui si accerti:

• la natura di bene non durevole e deteriorabile cosi come previsto dall’art. 59 del Codice del Consumo o anche prodotti sigillati che non sono adatti per il ritorno a causa di motivi di salute o di igiene;

• la mancanza della confezione esterna e/o interna o la mancanza di elementi integranti del prodotto;

• la mancanza dell’etichetta non più attaccata sul prodotto o per quei prodotti per cui l’Acquirente ha eseguito il download dopo aver letto ed approvato specificatamente il disclaimer ai sensi della normativa vigente indicata prima del pagamento;

• il danneggiamento del bene.

Se il diritto di recesso decadesse, il bene acquistato verrà restituito, addebitando all’Acquirente le spese di spedizione e senza restituire il valore del bene già versato.

Gli articoli dovranno pervenire integri e intatti nel proprio involucro originale. In nessun caso saranno accettati resi non autorizzati o in imballi di fortuna, inoltre, verranno autorizzati ed accolti resi riguardanti prodotti che tendono a deteriorarsi.

La procedura di sostituzione di un prodotto o di un suo componente potrà essere attivata solamente con il manifestarsi di una delle seguenti ipotesi (fatto salvo quanto previsto in caso di difetto di conformità dagli artt. 128 e ss. Codice del Consumo):

• Un prodotto diverso da quello che prescelto dall’Acquirente è stato erroneamente spedito o fornito dal Fornitore e, pertanto, non presente nel suo ordine. Qualora si verificasse questo disguido, l’Acquirente è tenuto a segnalare l’errore utilizzando l’indirizzo info@giusymiglioranza.it

Nel caso in cui l’Acquirente si servisse del diritto di recesso o attivi la richiesta di sostituzione di un articolo, prima di organizzare la spedizione di rientro, l’Acquirente è obbligato a contattare il Servizio Clienti via e-mail.

In ogni caso è necessario predisporre dei seguenti documenti e dati:

• fattura originale (numero ordine, numero fattura, numero codice cliente) qualora emessa o la mail ricevuta a conferma dell’ordine;

• in caso di recesso parziale, oltre all’eventuale fattura di acquisto, il codice identificativo dell’articolo;

• specificare, soprattutto se si preferisce ottenere il rimborso dell’importo totale o la sostituzione dell’articolo.

In caso di Recesso:

• Il prodotto deve essere riconsegnato al corriere, nella confezione originaria;

• il prodotto non deve essere stato utilizzato;

• l’etichetta deve essere ancora apposta al prodotto;

• nel caso in cui si facesse un reso di più articoli, la spedizione di rientro dovrà essere effettuata in un’unica soluzione.

7. Garanzia

I prodotti venduti sul Sito di e-commerce sono accompagnati dalla garanzia ufficiale del produttore e dalla garanzia di legge del venditore prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In ogni caso, la garanzia si applica al prodotto che presenta difetti estetici e/o malfunzionamenti non riscontrabili all’acquisto, purché lo stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta meticolosità.

Per usufruire della garanzia, l’Acquirente dovrà conservare la fattura ricevuta in formato elettronico qualora emessa, o la copia della conferma d’ordine ricevuta via email e se possibile allegare alla denuncia la documentazione fotografica del prodotto.

Se l’Acquirente è considerato come consumatore ai sensi del decreto legislativo n. 6 settembre 2005, n. 206 e a successive modifiche, egli può poter usufruire della garanzia giuridica prevista dagli articoli 128 e in seguito al suddetto decreto. In caso di mancanza di conformità, l’Acquirente deve segnalare i difetti riscontrati non oltre due mesi dalla data della scoperta, a meno che i prodotti non siano durevoli, ovvero deperibili o abbiano una breve durata di conservazione, nel qual caso il difetto deve essere segnalato entro questo periodo.

8. Trattamento dei dati personali

L’Acquirente dichiara di aver letto ed accettato le informative relative al trattamento dei dati personali cliccando sul seguente link “Privacy Policy“.

9. Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

10. Eventuali modifiche alle presenti condizioni generali e termini di vendita

I Termini e condizioni generali possono variare in qualsiasi momento. Eventuali modifiche non avranno effetto sugli ordini già completati, ma si applicheranno solo alle transazioni successive.

11. Legge applicabile e composizione delle controversie

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Il Foro Competente è quello del consumatore nel caso in cui l’Acquirente sia, appunto, un consumatore persona fisica o persona giuridica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi estranei all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Nel caso in cui l’Acquirente fosse una persona giuridica che agisce per scopi indirettamente e/o direttamente connessi alla propria attività commerciale, per qualsiasi controversia inerente alla validità, interpretazione ed esecuzione del presente contratto di vendita le parti riconoscono la competenza, in via esclusiva, al Tribunale di Livorno.

Conformemente all’art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore riconosce di aver ricevuto tutte le informazioni necessarie per la valida conclusione del presente contratto a distanza.

12. Limitazioni di responsabilità del Fornitore

Trattandosi di prodotti connessi con l’attività ed esercizio fisico, il Fornitore non è responsabile per la preparazione atletica dell’Acquirente né tantomeno delle modalità con cui l’Acquirente ripete e/o riproduce gli esercizi rappresentati nei prodotti digitali offerti in vendita sul sito. L’Acquirente si impegna a consultare un medico e farsi rilasciare i relativi certificati di buono stato di salute, previa analisi di eventuali patologie o criticità dell’Acquirente. Ne deriva pertanto che nessuna richiesta o contestazione può essere opposta al Fornitore per eventuali compatibilità di pratiche e/o esercizi con le condizioni fisiche dell’Acquirente né tantomeno di eventuali infortuni dell’Acquirente.

13. Tutela dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale di proprietà del Fornitore

L’Acquirente riconosce la piena titolarità dei diritti di proprietà industriale ed intellettuale in capo al Fornitore dei prodotti digitali offerti in vendita sul sito e si impegna a non riprodurli, diffonderli, promuoverli o farne uso senza il consenso del Fornitore che non concede alcuna licenza sui prodotti digitali venduti sul sito medesimo.